• Via Guido Sinopoli 7 - 31015 Conegliano (TV) | Tel. +39 0438 701235
L’Europa consuma sempre di più energia rinnovabile

L’Europa consuma sempre di più energia rinnovabile

Energia Rinnovabile in Europa: Grazie all’articolo di Gabriele Meoni su ilsole24ore.it scopri i paesi europei più verdi e chiedici un appuntamento per capire come diventare 100% Green

L’Unione Europea avanza verso gli ambiziosi obiettivi di un mix energetico sempre più centrato sulle fonti rinnovabili. E’ però un’Europa a macchia di leopardo, con esempi virtuosi e altri molto meno “green”. Il target Ue di un 20% di energia proveniente da rinnovabili nel 2020 è comunque alla portata. Lo confermano gli ultimi dati pubblicati da Eurostat, l’Istituto di statistica dell’Unione Europea, relativi al 2017: la quota di rinnovabili sui consumi finali di energia nei 28 Paesi membri è salita al 17,5% (dal 17% del 2016) e soprattutto è raddoppiata rispetto al 2004, quando era solo dell’8,5 per cento.

I Paesi più virtuosi si trovano quasi tutti nel Nord Europa. Nel consumo di Energia Rinnovabile in Europa spicca il primato della Svezia, che con il 54,5% stacca nettamente tutti gli altri. A Stoccolma hanno saputo sfruttare al massimo le due grandi ricchezze del Paese: l’acqua e le foreste. Con la prima producono l’energia idroelettrica che è la principale fonte di generazione di energia; con la seconda le biomasse che servono a riscaldare le case degli svedesi. Non sorprende quindi che ogni cittadino svedese emetta in media un quarto di CO2 rispetto a un americano. Se il mondo fosse una grande Svezia, il problema del riscaldamento climatico sarebbe in via di risoluzione.

Leggi qui il resto dell’articolo:

Energie rinnovabili, Europa vicina al traguardo del 20%. Scopri i Paesi più verdi

  • Share