• Via Guido Sinopoli 7 - 31015 Conegliano (TV) | Tel. +39 0438 701235
Qualità dell'Energia Elettrica - Power Quality

POWER QUALITY: l’importanza di gestire la qualità dell’Energia Elettrica negli impianti

L’industria è sempre più attenta al Power Quality, ovvero la qualità dell’Energia Elettrica: da una parte il consumatore di energia elettrica richiede una potenza elettrica con una certa qualità; dall’altra i carichi possono avere un impatto negativo sul sistema elettrico e quindi sono soggetti anch’essi ad una valutazione in termini di qualità. Rivolgiti a noi per saperne di più e trovare la soluzione più adatta alle tue esigenze.
Nel nostro punto di connessione alla rete, l’energia che preleviamo, pur nell’ambito delle prescrizioni normative, può non essere ottimale al nostro utilizzo.
Acquistiamo l’energia senza poterne negoziare la qualità che ci serve. Possiamo solo tentare di pagarla un po’ meno.

Le aziende sono sensibili alle problematiche di Power Quality perché possono provocare problemi e danneggiamenti alle apparecchiature, fino a interrompere il ciclo produttivo nei casi più gravi. La scarsa qualità dell’energia elettrica si ripercuote sull’efficienza dei sistemi, sulla loro disponibilità, sulla qualità delle lavorazioni, sull’affidabilità dei macchinari, sulla sicurezza, sui costi di gestione.

Prima di tutto è importante documentarsi sul power quality del proprio impianto. Il settore energetico ha un ruolo fondamentale nella crescita dell’economia del paese. Assicurare un’energia più competitiva e sostenibile è dunque una delle sfide più rilevanti per il futuro del nostro paese.

Esempi di costi dovuti alla scarsa qualità dell’energia:

  • Costi per personale improduttivo a causa dell’interruzione improvvisa del ciclo di produzione.
  • Costi per materie prime irrimediabilmente perse.
  • Costi per lavoro non svolto o andato comunque perso.
  • Costi per lavoro necessario affinché si possano, anche solo parzialmente, annullare gli effetti negativi dell’abbassamento improvviso della qualità della tensione (ad esempio straordinari versati al personale trattenuto più a lungo nella sede di lavoro).
  • Costi per danni e/o malfunzionamento dei macchinari (riparazione dei medesimi, noleggio temporaneo di nuovi).
  • Penalità causate da conseguenti inadempienze contrattuali.
  • Sanzioni per danni all’ambienteAumento dei costi assicurativi generali.

La qualità del servizio elettrico prende in considerazione:

  • La continuità dell’alimentazione, intesa come assenza di interruzioni nella fornitura di energia elettrica.
  • La qualità della tensione, intesa come qualità della forma d’onda (ampiezza, frequenza, variazioni, ecc).

Esistono numerosi fattori che influiscono sulla qualità dell’energia elettrica ed in particolare:

  • Dipendenti dal distributore (gestione ed esercizio della rete, manutenzione)
  • Dipendenti dall’utilizzatore (guasti presso impianto dell’utilizzatore, disturbi emessi sulla rete)Indipendenti (fattori ambientali, eventi atmosferici, danni prodotti da terzi).

Le soluzioni sono diverse per ogni causa.

Le variazioni di tensione non sono più problematiche se installato lo stabilizzatore di tensione che garantisce una tensione in uscita stabile nell’intorno del valore nominale. L’eccessiva potenza reattiva è regolata da un sistema di rifasamento che oltre ad evitare le penali per eccessiva energia reattiva, riduce le correnti “inutili” che fluiscono nelle linee e nei componenti di potenza con sostanziali benefici, come la riduzione delle cadute di tensione lungo le linee e delle perdite per effetto joule.

L’inquinamento armonico, dovuto alla presenza di molte utenze non lineari (inverter, soft starter, raddrizzatori, elettronica di potenza, illuminazione non a filamento, presse, ecc) che provocano la deformazione della corrente con conseguenti disturbi e problemi all’impianto è risolto dai filtri attivi che sono in grado di eliminare le armoniche di corrente dell’impianto misurandole e iniettando le stesse correnti ma in opposizione di fase.

I sistemi di ottimizzazione dell’energia che possiamo proporti , certificati industry 4.0, stabilizzano e ripuliscono i livelli di tensione senza alterare i processi produttivi, e garantiscono l’abbattimento delle perdite dell’impianto elettrico e la riduzione di consumi elettrici e costi di manutenzione.

Insomma: riduci il consumo di energia con un RISPARMIO MINIMO GARANTITO.
Il sistema che proponiamo include:

campagna di misure pre-installazione presso il sito produttivo del cliente grazie alla quale è possibile individuare la soluzione tecnologica più adeguata e il corretto dimensionamento sulla base delle sue esigenze tecniche e produttive del cliente

fornitura e collaudo del Sistema

un sistema di monitoraggio Web-Based per misurare le performance della soluzione, dei risparmi conseguiti e della qualità delle grandezze elettriche monitorate

possibilità di integrare il Sistema con altre soluzioni di efficientamento energetico, come Sistemi di Rifasamento e Sistemi di ottimizzazione dell’aria compressa

supporto per l’ottenimento dei benefici fiscali previsti per l’industria 4.0 (Iper-ammortamento) o per l’ottenimento e la gestione dei Titoli di Efficienza Energetica (TEE)

Il tutto sia tramite l’Acquisto del sistema di Power Qulity, sia tramite la formula ESCO:

realizziamo l’intervento tramite i nostri partner che provvedono ad assumendosi il rischio dell’iniziativa e liberando il cliente finale da ogni onere organizzativo, finanziario e gestionale, erogando un servizio “tecnologico” o “energia”. Condivide il risparmio con il cliente che avrà un beneficio economico per tutta la durata del contratto proporzionale al risparmio conseguito, senza alcun investimento!!

Sono numerosi i benefici che si possono ottenere scegliendoci per risolvere i tuoi problemi di Power Quality:

  • soluzione tecnologica su misura: l’ampia disponibilità di soluzioni tecnologiche permette di rispondere alle esigenze tecniche, dimensionli e finanziarie di ogni cliente;
  • risparmio minimo garantito contrattualmente: grazie alla nostra esperienza siamo in grado di garantire la riduzione dei consumi elettrici e l’ottenimento di un risparmio minimo;
  • riduzione inefficienze e costi di manutenzione: riduce i consumi, allunga la vita utile delle apparecchiature e riduce i fermi della produzione e scarti;
  • monitoraggio near real time web-based: monitorare constantemente i risparmi e la qualità dell’energia utilizzata;
  • vantaggi fiscali e industry 4.0: possibilità di usufruire dell’iperammortamento o di richiedere tioli di efficienza energetica (TEE).

Quindi, cosa aspetti a mandare una mail a info@sv-consulting.org per richiedere un incontro focalizzato sulla Power Quality?

  • Share

69 Comments

Comments are closed.