• Via Guido Sinopoli 7 - 31015 Conegliano (TV) | Tel. +39 0438 701235

Fotovoltaico Cogenerazione Trigenerazione

Fotovoltaico Cogenerazione Trigenerazione

FOTOVOLTAICO COGENERAZIONE TRIGENERAZIONE

Un impianto di cogenerazione è un impianto per la produzione contemporanea di energia meccanica e/o elettrica e calore.

Nella trigenerazione il calore recuperato è utilizzato anche per produrre energia frigorifera. I vantaggi dell’investimento in un impianto di cogenerazione sono molteplici:

  • riduzione dei costi energetici complessivi dello stabilimento;
  • possibilità di accedere ai Titoli di Efficienza Energetica (TEE) o ai certificati verdi, nel caso di utilizzo di combustibili alternativi.

STUDI FATTIBILITA' FOTOVOLTAICO COGENERAZIONE TRIGENERAZIONE

SV Energy Solutions realizza studi di fattibilità su impianti di cogenerazione, attraverso questi studi:

  • forniamo una valutazione imparziale sulla convenienza a realizzare un impianto di cogenerazione;
  • evidenziamo e risolviamo preventivamente gli aspetti critici del progetto, dal punto di vista tecnico-economico-ambientale;
  • forniamo al cliente gli elementi di base su cui avviare una trattativa con i progettisti e fornitori degli impianti.

 

FOTOVOLTAICO

Il prezzo di un impianto fotovoltaico completo è calato in maniera considerevole negli ultimi anni, grazie ad una diffusione su più larga scala dei sistemi energetici sostenibili. Naturalmente, varia a seconda della potenza erogata e del numero dei pannelli ma, nel complesso, si tratta di un’operazione più accessibile. Oggi, il discreto calo del costo degli impianti, abbinato ad un forte aumento della loro resa, rende gli impianti molto vantaggiosi, in particolare, se focalizzati al totale autoconsumo.

Per massimizzare questo si può progettare un impianto con SISTEMA DI ACCUMULO.

I SISTEMI DI ACCUMULO non sono semplici batterie! Sono sistemi che interagiscono con l’impianto elettrico e svolgono attività specifiche:

  • rilevano la produzione istantanea dell’impianto fotovoltaico;
  • rilevano i consumi istantanei del cliente;
  • rilevano quindi, istantaneamente, quando l’energia elettrica può essere accumulata;
  • accumulano energia prodotta in eccesso, anziché cederla alla rete.

Quando la batteria è carica, è in grado di fornire energia e gestire i picchi di potenza, quando la produzione dell’impianto fotovoltaico non è sufficiente. Aumentano l’indipendenza energetica dei clienti, cioè l’autoconsumo.

Il fotovoltaico con accumulo è un tipo di impianto che è sempre più utilizzato in Italia, grazie anche al calo dei costi, dovuto alle evoluzioni tecnologiche. Il risparmio può essere anche ingente, se si considera che si può utilizzare anche di notte l’energia solare che viene autoprodotta durante il giorno, aumentando così il risparmio per autoconsumo. Normalmente, l’impianto fotovoltaico produce energia grazie al sole, che viene poi sfruttata a seconda delle necessità, ma che, se non utilizzata, viene rivenduta tramite l’immissione sulla rete elettrica, solo ed esclusivamente nelle ore di irraggiamento. Purtroppo, però, le ore in cui si necessita dell’energia elettrica sono anche durante la sera e la notte. Per evitare tale “dispersione” ed utilizzare appieno la corrente prodotta durante il giorno dall’impianto fotovoltaico, si possono associare ad esso delle batterie di accumulo per il fotovoltaico, che possano immagazzinare la corrente necessaria poi nelle ore notturne.

Come funziona il fotovoltaico con accumulo

Questo tipo di impianto funziona durante il corso della giornata in modo dinamico. Al mattino, l’energia raccolta viene utilizzata in casa o in azienda. Quello che non è utilizzato, viene immagazzinato; al pomeriggio, l’energia elettrica che si trova nell’accumulatore, una volta riempito, viene immessa sulla rete e venduta; di sera, l’energia accumulata nella batterie al litio per il fotovoltaico viene utilizzata di nuovo in casa o in azienda; di notte, se l’accumulatore non ha abbastanza energia, questa viene presa dalla rete elettrica esterna.

Batterie per il fotovoltaico: quando conviene averle?

Per risparmiare al massimo in bolletta, gli utenti dovrebbero cercare di consumare prevalentemente durante il giorno, quando i pannelli fotovoltaici sono all’opera, mentre di notte, non essendoci luce solare, i pannelli non producono energia. Quando però si è consapevoli del fatto che i consumi sono concentrati prevalentemente durante la notte, allora conviene installare un impianto fotovoltaico con accumulo. Grazie agli accumulatori per fotovoltaico che sono stati recentemente messi sul mercato, si riesce ad accumulare, dunque, l’energia raccolta durante il giorno, in modo da poterla riutilizzare poi la notte. Ovviamente, i canoni fissi della bolletta non si possono azzerare e variano da fornitore a fornitore, però, se si riescono a concentrare i consumi durante il giorno e la sera, allora si riesce a sfruttare al meglio il proprio impianto ed a soddisfare senza problemi il proprio fabbisogno energetico.

Prendi appuntamento con il nostro staff nella la tua sede.Scopriremo assieme le migliori opportunità offerte dal mercato

ANALISI GRATUITA!

RICHIEDI APPUNTAMENTO